Il ghassoul. Voglio parlare del Ghassoul. Dieci anni che lo conosco, lo promuovo, lo vendo in meravigliose spa e sofisticate beauty farm, ma in questi templi del benessere pronti ad accogliere il prodotto naturale il Ghassoul trova breve ospitabilità …….. perchè .. udite, udite il Ghassoul sporca.
E’ si, il Ghassoul va impastato con acqua, diventa fango, si deve impiastricciare il corpo e il corpo inevitabilmente sporcherà l’hammam e questo non va bene.
Ma perchè stupirsene, la nostra cultura ha bandito lo sporco, siamo tutti figli della “guerra del pulito”. Chi non ricorda gli spot pubblicitari dei detersivi che ” eliminano le macchie già alle basse temperature”, i detergenti che “distruggono le macchie più difficili” fino a diventare, in un’innarestabile escalation detersivi intelligenti che lottano anche contro lo sporco invisibile, che non solo liquidano lo sporco, ma igienizzano? (www.nazioneindiana.com/2003/11/14/la-guerra-del-pulito/)
Ma non è mia volontà avventurarmi nelle ragioni di questo bisogno di pulito, desidero piuttosto fare un elogio al Ghassoul.
Per questo qui di seguito mille e una ricetta per chi non teme di sporcarsi le mani, d’infangarsi, d’impiastricciarsi tutto dalla testa ai piedi piastrelle comprese, per chi ama indugiare nel miscuglio, crogiolarsi nell’impasto tiepido, inzaccherarsi ben bene.
Il Ghassoul per la cura del viso.
Azione purificante e astringente:
-1 cucchiaino di ghassoul – 1 cucchiaino di acqua tiepida
mescolate fiino a formare una pasta omogenea. Applicatela sul viso in massaggio, lontano dal contorno occhi e bocca. Lasciate in posa 5 minuti, la texture assorbe le impurità, le cellule morte e chiude i pori dilatati. .Risciacquate abbondantemente. Per rimuovere perfettamente ogni residuo usate l’houpette.
Se la pelle èi molto seccha potete aggiungere al ghassoul qualche goccia di olio d’Argan.
Azione gommage:
-1 cucchiaino di ghassoul – 1 cucchiaino di acqua tiepida
mescolate fino a formare una pasta omogenea. Applicatela sul viso in massaggio lontano dal contorno occhi e bocca. Lasciate in posa qualche minuto, quando la texture è a macchie di leopardo, cominciate a strofinare le zone più scure fino ad eliminare completamente la maschera. . Risciacquate abbondantemente.
Per una maschera rivitalizzante:
-1 cucchiaino di ghassoul – 1 cucchiaino di acqua tiepida
mescolate fino a formare una pasta omogenea. Applicatela sul viso in massaggio lontano dal contorno occhi e bocca. Lasciate in posa 5 minuti umidificando la maschera con acqua meglio se floreale.non lasciatela asciugare. Risciacquate abbondantemente.
Come latte detergente:
Mescolate nell’incavo della mano un pizzico di Ghassoul e acqua fino a ottenere un composto semi-liquido. Applicatelo sul viso in massaggio . Risciacquate abbondantemente.
Il Ghassoul per la cura del corpo
Gommage al Ghassoul
Mescolate Ghassoul e zucchero. Applicate il composto in massaggio sulla pelle del corpo bagnata. Risciacquate abbondantemente.
Per una maschera nutriente:
– 50 g di Ghassoul – 10 ml di miele, – 10 ml di succo di limone – qualche goccia di latte e di olio d’Argan.
Mescolateli fino a ad ottenere un impasto omogeneo. Applicate la pasta sul corpo, lasciatela in posa per 5/7 minuti e risciacquate abbondantemente.
Il Ghassoul per la cura dei capelli
Shampo naturale al Ghassoul
– 1 cucchiaio di Ghassoul – 1 cucchiaio di acqua tiepida
mescolate fino a ottenere una pasta omogenea. Applicate l’impasto sui capelli bagnati e già lavati. Massaggiate dolcemente il cuoio cappelluto poi lasciate in posa dai 1 ai 5 minuti a seconda del grado di robustezza del capellio. Risciacquate abbondantemente e con cura pettinando i capelli sotto l’acqua per eliminare ogni residuo . Nell’ultimo risciacquo potete aggiungere il succo di mezzo limone .
Impacco al Ghassoul vitalizzante
Per donare vitalità e morbidezza ai capelli, potete terminare la cura dei vostri capelli con una maschera ottenuta mescolando
-1 cucchiaio di Ghassoul
– 1 cucchiaio di acqua di rose e qualche goccia di olio d’Argan. Distribuite l’impasto sui capelli, partendo dalla radice fino alle punte. Avvolgete i capelli con un asciugamano caldo, lasciate in posa 10 minuti. Risciacquate abbondantemente e con cura pettinando i capelli sotto l’acqua per eliminare ogni residuo .
Impacco al Ghassoul nutriente
Mescolate 50 g di Ghassoul con un tuorlo di un uovo e acqua sufficiente ad ottenere un impasto morbido. Applicatelo a ciocche sui capelli distribuendolo dalla radice alle punte. Lasciate in posa 7/10 minuti facendo attenzione che il Ghassoul non secchi. Risciacquate abbondantemente e con cura pettinando i capelli sotto l’acqua per eliminare ogni residuo.
AVVERTENZE: NON CONSERVATE MAI IL GHASSOUL UNA VOLTA MISCELATO ALL’ACQUA.
Commenti recenti